Social Network Analysis con Python

Summary

[EuroPython 2011] Enrico Franchi - 24 June 2011 in "Track Italiana Big Mac "

Description

La popolarità dell'analisi dei network è cresciuta molto con la recente diffusione dei social network. Si tratta di un argomento multidisciplinare, con importanti contributi dai ricercatori di svariate aree come fisica, sociologia, matematica ed informatica

Tuttavia, l'analisi dei network è anche uno strumento utile per i programmatori. Le tecniche base che saranno introdotte in questo talk possono infatti essere usate ad esempio per i) testare la robustezza e la resistenza ai fallimenti di un network, e ii) comprendere a fondo la struttura di un social network, cosa che può portare ad intuizioni su mode e trend a partire dai moderni servizi di networking.

Insieme a questi concetti, sarà mostrato del codice Python che sfrutterà sia dei tool esistenti per l'analisi dei network che dei package di calcolo numerico. L'attenzione sarà principalmente sul codice, mostrato e discusso insieme alla teoria su cui è basato.

Gli unici prerequisiti consigliati per seguire questo talk sono delle abilità matematiche di base e la conoscenza a livello introduttivo del linguaggio di programmazione Python.